Iscritto: May 11, 2005 Messaggi: 9018 Località di residenza: Castelvolturno - Pinetamare
Inviato: Sab 17 Lug , 2010 5:33 pm Oggetto: Video book dei viaggi di Vittorio
Dopo l'esperienza dell'audio libro, Vittorio Russo ci propone oggi i video libri dei suoi viaggi, ma prima di mostrarvene alcuni qui su Domizia, ed indirizzarvi poi agli altri che potrete vedere sul sito di Vittorio stesso, voglio parlarvi di un evento a cui Vittorio ha partecipato, che a me ha emozionato moltissimo, non ero presente ma con il filmato che lui ha fatto montare mi è sembrato di esserci stata.
Crociera letteraria a Barcellona:
Ogni 23 aprile, festa di San Giorgio, in occasione della Giornata mondiale del Libro, Barcellona si riempie di rose e libri. E' usanza, infatti, che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Le Ramblas si riempiono di bancarelle con i libri, le librerie sono aperte fino a notte fonda e nella città si susseguono centinaia di eventi, spettacoli, reading con scrittori e poeti.
in home la news, non perdetevela
che volete io sono una romantica e quest'usanza catalana della rosa e del libro mi ha affascinata molto!!!
mentre i filmati con le foto e i racconti di Vittorio, lasciano davvero senza parole, molto ma molto suggestivi
Iscritto: May 26, 2005 Messaggi: 448 Località di residenza: Pinetamare
Inviato: Sab 17 Lug , 2010 5:58 pm Oggetto:
Grazie a te Paola, per l'attenzione che mi riservi e agli amici del forum per la pazienza (ne avranno?) di curiosare nei diversi video... alcuni con immagini decisamente forti che non raccomando a quelli di stomaco delicato!
Il Video-book è tratto dal mio lavoro sull'India. Quando lo avrò completato avrà una durata di circa due ore. Conto di pubblicarlo e di presentarlo in anteprima a Castel Volturno in una sera del prossimo settembre.
Una serata alla quale spero non mancherà nessuno degli amici di Domizia.
Avrò bisogno ancora dei suggerimenti tuoi Paola, e di Mario Luise, come di consueto... prima di completare. Poi vedremo fiducioso che questa trovata del video-libro non resti una vox clamintis in deserto...
davvero molto interessante e stimolante, credo che la lettura sia certamente più coinvolgente, è un grosso lavoro, complimenti
ho letto in rete che la Simon&Schuster, casa editrice Newyorkese, ha creato e messo in vendita i primi VOOK che non è altro che l’acronimo usato da Simon&Schuster per commercializzare i video-libri.
un vook è una sorta di ipertesto, file multimediale che integra la parola scritta, video, audio e social network.
Qualcosa di molto simile a quello che ha fatto lei Virus, l'unica differenza è che è possibile vederli e commentarli insieme su facebook, durante la narrazione compaiono filmati che integrano la storia, e man mano che si prosegue nella lettura è possibile condividere commenti e impressioni con altri utenti connessi al network.
Sono scaricabili a pagamento su portatile (6,99 dollari) o iPhone (4,99 dollari).
Se davvero l’iPad cambierà il modo di leggere romanzi, questo sarà anche dovuto al fatto che dopo secoli l’esperienza di lettura smette di essere un’esperienza puramente individuale per diventare un’esperienza “condivisa” in tempo reale.
Inviato: Sab 24 Lug , 2010 7:06 pm Oggetto:
Grazie per il tuo commento Asso.
Sono d'accordo con te circa il futuro della scrittura e della lettura "extra-cartaceo" anche se siamo lontani dagli standardi statunitensi e inglesi.
L' I.Pad è solo un mezzo passo verso conquiste mediatiche inimmaginabili...
Il mio esperimento va avanti. Ho messo in ordine i diversi video su Varanasi che pubblicherò a giorni su Domizia. E' mia intenzione farne una sorta di film (su DVD) che sarà proiettato a Settembre a Castel Volturno.
Inviato: Mer 28 Lug , 2010 7:11 am Oggetto: Video-Libro A VARANASI di V.Russo
Cari amici,
sono felice di presentarvi in anteprima il video-libro a VARANASI. Sono 14 video le cui url vi indico qui appresso in ordine progressivo da 1 a 14. Attendo i suggerimenti di Paola, di Mario Luise, del regista Montesarchio e di tutti voi prima di procedere alla masterizzazione del lavoro su DVD che avrà la durata di ca. 130 minuti e sarà presentato a Castel Volturno prossimamente.
Grazie!